Cannes 2014 (Cinema)

Una breve rassegna dei risultati a Cannes 2014, EDIZIONE 67.

France Cannes Film FestivalVINCITORI
La Palma d’Oro è arrivata sino in Turchia al già conosciuto Ceylan (LE TRE SCIMMIE) con WINTER SLEEP, un lungo sonno anatolico di 3 ore e mezza. Il regista, già con C’ERA UNA VOLTA IN ANATOLIA, non riesce più a realizzare pellicole che non contemplino almeno 3 ore di film, ma la curiosità suscitata spingerà molti a guardarlo o almeno a tentare di farlo.

Il Grand Prix della Giuria, ossia come miglior riconoscimento ad una opera meritevole di lode, è andato alla seconda opera da regista della italiana, quindi donna, Alice Rohrwacher, con LE MERAVIGLIE, chiamata sul palco da una entusiasta Sophia Loren, quasi come ai tempi di Benigni per gli Oscar. Prima volta per una donna italiana.

Premio come miglior Regia a Bennet Miller di cui vedremo FOXCATCHER prossimamente.

Sceneggiatura ai russi Andrey Zvyagintsev e Oleg Negin per LEVIATHAN,anche se con un po’ di disapprovazione della stampa.

Miglior Attore all’inglese Timothy Spall per MR. TURNER, una biografia in costume sul grande pittore inglese, da parte del maestro Mike Leigh.

Miglior Attrice, e con merito, a Julianne Moore, per MAPS TO THE STARS.

Il Premio della Giuria invece se lo sono diviso il maestro della Nouvelle Vague francese Godard con ADIEU AU LANGAGE e il giovane canadese Xavier Dolan, 25 anni, per MOMMY.

SCONFITTI
A bocca asciutta sono rimasti Ken Loach, Gosling alla sua prima regia, Egoyan, non più ai livelli di una volta, Tommy Lee Jones e soprattutto i fratelli Dardenne, con la loro splendida Marion Cotillard.

EXTRA
Due grandissime serate hanno intervallato il festival, con due proiezioni d’epoca, quali NON APRITE QUELLA PORTA di Hooper e PER UN PUGNO DI DOLLARI di Leone, bei tempi quelli….!

La rassegna si è aperta con GRACE DI MONACO, accolto poco bene e qualche fischio, rinnegato completamente dalla famiglia Grimaldi di Monaco.

Annunci

One thought on “Cannes 2014 (Cinema)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...